Dating online: 5 cose da fare e 5 da non fare assolutamente per avere incontri di successo

Dating online: 5 cose da fare e 5 da non fare assolutamente per avere incontri di successo

Gli appuntamenti online sono ora così popolari che, secondo una recente ricerca pubblicata in Gran Bretagna, rappresentano uno su cinque dei nuovi rapporti e uno su sei tra i matrimoni. Ma non tutti gli appuntamenti online funzionano in questo modo: un nuovo studio dimostra che la compilazione del profilo perfetto è la chiave per trovare l’amore tramite i siti d’incontri.
I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto infatti che l’uso di un nome scherzoso per il proprio nome utente (il “nickname” online), a partire da una lettera vicino all’inizio dell’alfabeto, conta tanto quanto una bella fotografia. Hanno poi scoperto che i nomi con connotazioni negative, come “Little” sono spesso collegati con inferiorità, mentre i nomi di schermo dal cuore leggero, come Fun2bwith, hanno più probabilità di ottenere una data. Gli uomini sono più attratti dai nomi che suggeriscono l’aspetto fisico, come “Blondie” o “Cutie”, mentre le donne preferiscono nomi che mostrano intelligenza.

Un altro studio ha invece evidenziato come gli uomini che si riferiscono alle donne come “donne” piuttosto che “femmine” hanno maggiori probabilità di trovare una compagna, così come gli uomini che usano la parola “chi” (31% in più di comunicazione online). Gli emoji con la faccina funzionano in modo inaspettato bene online – in effetti, le persone che usano gli emoji attraggono di più. Ma assicurati di usare quelli con il naso :-), piuttosto che quelli senza 🙂

Ci sono però alcuni aspetti assolutamente da non trascurare ogni volta che ci iscriviamo ad un sito d’incontri e uno di questi riguarda la compilazione del nostro profilo online. Ecco alcune regole imprescindibili per avere incontri di successo.

5 cose da fare

  1. Usa una foto. I profili con immagini ricevono risposte 16 volte più di quelli senza. Le foto di maggior successo vengono scattate alla luce del giorno, utilizzando una fotocamera (non uno smartphone) e mostrano solo una persona, non un gruppo. Le foto estive funzionano meglio degli scatti invernali.
  2. Guarda la telecamera… ma solo se sei femmina. Le donne che guardano direttamente nella fotocamera per la loro foto del profilo ricevono molte più risposte rispetto alle donne che guardano altrove. È interessante notare che è vero il contrario per gli uomini. Non sappiamo perché, forse le donne preferiscono un uomo più cupo e distratto?
  3. Includi una foto di te impegnata/o in un’attività interessante. Come suonare uno strumento, uno sport o in un luogo insolito. Queste foto creano più conversazioni perché rompono il ghiaccio.
  4. Includi i tuoi interessi più sociali nel tuo profilo… non le tue passioni solitarie. Mostra agli altri come possono avvicinarsi al tuo mondo. Ad esempio, se ami i film, menziona il cinema, non il fatto che di recente hai perso un intero fine settimana su Netflix.
  5. Scrivi un breve profilo ottimista. Niente di troppo profondo o troppo lungo. Immagina di parlare con qualcuno che hai appena incontrato in un bar: come descriveresti te stesso e il tuo stile di vita?

5 cose da non fare

  1. Usare una foto scattata con un flash. Una ricerca mostra che invecchiano la tua faccia di sette anni. E non includere alcol, foto di gruppo di amici o un ex frettolosamente photoshoppato.
  2. Usare una foto obsoleta. Tutto ciò che ha più di 12 mesi deve essere aggiornato. Il primo motivo per cui il primo incontro non porta a una seconda volta sono le “aspettative insoddisfatte”.
  3. Menzionare il tuo ex nel tuo profilo. Suggerisce che non sei pronto per una nuova relazione. Se sei divorziato o separato con figli, usa il menu a tendina per rivelarlo.
  4. Scrivere una lista della spesa. “Sto cercando qualcuno che sia alto, divertente, intelligente, gentile, leale, romantico, socievole …”. Per i lettori, sono entrambi noiosi da leggere e incredibilmente scoraggianti. Invece, invia una richiesta di compagnia. “Mi piacerebbe incontrare qualcuno con cui esplorare luoghi remoti” oppure “Mangiare da solo diventa noioso. Unisciti a me?”
  5. Lasciarti intimidire dalle liste “fai e non fare” come queste. Basta caricare un breve profilo e diverse belle foto e iniziare. Puoi sempre modificare le cose più tardi. Infatti, l’aggiornamento periodico del tuo profilo ti mantiene attivo sul sito e porta a più corrispondenze, quindi guarda il tuo profilo come un “work in progress” continuo.
Commenti Facebook