7 suggerimenti per incontrare qualcuno che hai conosciuto online in modo sicuro (per lei)

7 suggerimenti per incontrare qualcuno che hai conosciuto online in modo sicuro (per lei)

Incontrare di persona qualcuno che hai conosciuto online potrebbe sembrare qualcosa che accade solo nelle commedie romantiche o nei servizi giornalistici sulla sicurezza online, ma una ricerca dimostra che accade molto più di quanto alcuni di noi pensino. In Usa, ad esempio, il 30% delle adolescenti ha incontrato di persona qualcuno che ha conosciuto su Internet almeno una volta nella vita. La parte più inquietante di questa ricerca? La maggior parte delle ragazze che si sono “esposte” online con riferimenti sessuali espliciti erano ragazze che avevano subito una sorta di abuso fisico o sessuale o di abbandono. Mettere online immagini provocatorie e presentarsi come qualcuno che è alla ricerca di un incontro è estremamente pericoloso, aumenta il rischio di essere individuati da pervertiti grossolani che navigano su Internet alla ricerca di ragazze vulnerabili.

In realtà cercare di incontrare davvero qualcuno conosciuto online non è per forza pericoloso. Ci sono un sacco di coppie felici che si sono incontrate online, soprattutto attraverso siti di incontri specializzati. Le persone che incontri online non sono sempre pervertiti di 50 anni travestiti da diciottenni carini. So che molte ragazze adolescenti incontreranno persone online, non importa quanto spesso gli venga detto che è pericoloso. Ma per incontrarsi in sicurezza con qualcuno che hai incontrato su Internet, ci sono alcune cose che dovresti sempre fare o tenere a mente.

  1. Incontra solo persone conosciute attraverso siti di dating conosciuti, meglio se a pagamento. È estremamente facile accedere a Twitter, Facebook, Tumblr o qualsiasi altro sito di social media e trovare persone con cui connetterti, ma non consiglierei di utilizzare nessuno di questi siti come luoghi sicuri per incontrare persone. Chiunque può creare un profilo sui social media e comportarsi come se fosse qualcun altro. E anche se questo è vero anche per i siti di incontri, è meno probabile che accada su qualcosa come Be2.it, perché non solo ci vuole molto più tempo e fatica, ma devi anche pagarlo.
  2. Non dare informazioni personali. Indipendentemente dal sito che stai utilizzando, inserire le tue informazioni personali su Internet non è mai una buona idea. Non far sapere alle persone il tuo indirizzo o numero di telefono, non dire alle persone esattamente dove vai a scuola e non dare il nome e il cognome di tutti i tuoi amici. Potrebbe sembrare privato, ma non lo è. E se un tizio raccapricciante sa dove vivi, dove vai a scuola e dove esci, in pratica gli hai dato una mappa per venire a trovarti.
  3. Fai un controllo incrociato. Questa è la classica situazione in cui Google è utile. Una volta che incontri qualcuno online che sembra interessante, prova a scoprire quante più informazioni possibili su di lui. Fai domande, cerca di conoscerlo, metti il suo nome in Google, cerca i suoi profili social. Sii il tuo detective per il tuo bene … e se vedi qualcosa di losco? Probabilmente dovresti smettere di parlare con lui (o loro).
  4. Hai una strana sensazione? Lascia perdere. Se hai la strana sensazione che la persona che hai incontrato stia mentendo su qualcosa o che sia in qualche modo inquietante, fidati di quella sensazione. Vai con il tuo istinto! È facile lasciare che un ragazzo ti racconti qualche frottola, specialmente quando sembra che sia generalmente un bravo ragazzo. È particolarmente facile che ciò accada su Internet quando non sei faccia a faccia e non puoi leggere alcun linguaggio del corpo. Ma non lasciarti ingannare da nessuno: è pieno di “viscidi” bravi ad ottenere quello che vogliono.
  5. Decidi di incontrare qualcuno solo dopo adeguato tempo. Se inizi a parlare con qualcuno di martedì e venerdì ti senti dire, “Ehi piccola, possiamo uscire stasera?”, Non farlo. Storia vera: mia sorella ha incontrato il suo ragazzo dopo che lui aveva messo un biglietto sulla sua auto in un parcheggio con il suo numero di telefono che diceva di chiamarlo. Si sono mandati messaggi e parlati al telefono per quasi un mese prima che lei accettasse di incontrarlo. Alla fine non era uno strambo, ma ancora adesso non si pente di averlo aspettato così a lungo. A suo avviso, questo le ha permesso di conoscerlo veramente e sentirsi a suo agio con l’idea di incontrarlo di persona.
  6. Se esci con qualcuno conosciuto online, dillo a qualcuno. Non incontrare mai qualcuno che hai incontrato online senza far sapere a un amico o due cosa stai facendo, dove stai andando e chi incontrerai. E tieniti in contatto con quell’amico per tutta la data o per gli hangout: scrivile ogni tanto per fargli sapere che stai bene e avere una parola in codice se qualcosa va storto. Assicurati anche di avere una scusa pronta se hai voglia di uscire da lì.
  7. Incontrati in un luogo pubblico. Idealmente, sarebbe fantastico se comprassi un amico insieme alla prima volta che incontri qualcuno. Forza di numeri, sai? Ma se non ti piace l’idea, assicurati almeno di incontrarti in un luogo pubblico. Mai, mai andare a casa di qualcuno o invitarli al tuo. E non lasciare che il ragazzo ti venga a prendere – chiedi a qualcuno di lasciarti guidare da solo. Vai al cinema o fuori a cena, ovunque ci sia un sacco di gente.

 

Commenti Facebook